News | Venicegroupservices

Come è stata costruita Venezia?

palafitte di veneziaLa città di Venezia è composta da 118 piccole isole collegate tra loro da numerosi canali e ponti. Tuttavia, gli edifici di Venezia non sono stati costruiti direttamente sulle isole… furono costruiti, invece, su piattaforme di legno che erano sostenute da pali di legno conficcati nel terreno.

Storia di Venezia

Inizia nel V secolo d.C. e dopo che l’Impero Romano d’Occidente è caduto quando i barbari del nord stavano razziando gli antichi territori di Roma. Per sfuggire a queste incursioni, la popolazione veneziana della terraferma fuggì nelle paludi vicine.

Trovarono rifugio sulle isole sabbiose di Torcello, Iesolo e Malamocco.

Sebbene gli insediamenti fossero inizialmente di natura temporanea, i veneziani abitarono gradualmente le isole in modo permanente.

Per avere i loro edifici su fondamenta solide, i veneziani prima conficcavano dei pali di legno nel terreno sabbioso. Un libro del XVII secolo che spiega in dettaglio la procedura di costruzione a Venezia dimostra la quantità di legno necessaria solo per i pali.

Secondo questo libro, quando fu costruita la chiesa di Santa Maria della Salute, 1.106.657 pali di legno, ognuno di 4 metri, furono conficcati sott’acqua. Così, si può immaginare la portata di questa impresa.

Fondazioni-della-Basilica-SaluteFondazioni di legno di Venezia

La città di Venezia:  costruita su fondamenta di legno

L’uso del legno come struttura portante può sembrare una sorpresa, dato che il legno è relativamente meno resistente della pietra o del metallo.

Il supporto in legno a Venezia è sommerso sott’acqua, quindi non hanno ossigeno, uno degli elementi necessari ai microrganismi per sopravvivere.

Canali di venezia

Inoltre, il flusso costante di acqua salata intorno e attraverso il legno pietrifica il legno nel tempo, trasformandolo in una struttura indurita simile alla pietra. Ad oggi, la laguna che ha protetto Venezia da innumerevoli invasori stranieri è la più grande minaccia alla sua sopravvivenza.

Per i veneziani locali, l’inondazione della città sembra essere un fenomeno normale poiché il livello dell’acqua si alza circa una dozzina di volte all’anno.